Mercoledì, 30 Luglio, 2014

Sicilia

 

Segreteria

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

tel: 3930202655

Un invito del Ministero della Sanità....... al politico che cade dalle nuvole

Leggi tutto: Un invito del Ministero della Sanità....... al politico che cade dalle nuvole

 

Comunicato stampa a cura della FeNASP del 28 luglio

“Sua Sanità Siciliana” il regno dello spreco e dell’illegalità

Solo a titolo esemplificativo, ma ciò vale anche per le altre Provincie, in provincia di Catania vi sono 66 laboratori e 19 consorzi che eseguono analisi cliniche. Nell’anno 2013 su 66 laboratori 32 (quasi il 50%) non ha partecipato alla Verifica Esterna di Qualità Regionale (VEQR) obbligatoria ai fini della contrattualizzazione (Art. 6 del D.A. 9 agosto 2012). Dei 19 laboratori consortili n° 3 non hanno partecipato alla VEQR.

Sempre a titolo esemplificativo, ma ciò vale anche per le altre Provincie, l’Assessorato Regionale alla Salute e l’ASP di Catania permettono ancora oggi ai Laboratori e ai Consorzi che non hanno effettuato alcun controllo esterno di qualità (VEQR) di eseguire analisi cliniche, con i connessi rischi per la salute dei pazienti.

Ciò anche in dispregio dell’art. 6 del Decreto assessorile 9 agosto 2012, pubblicato sul n° 37 della GURS del 31 agosto 2012, il quale impone come adempimento obbligatorio per l’accreditamento e la contrattualizzazione la registrazione al CRQ e la partecipazione obbligatoria alle VEQ regionali sia per le strutture pubbliche che per le strutture private.”

Il Sindacato Fe.N.A.S.P. con nota prot.n°114/pr, datata 8 ottobre 2012, aveva già evidenziato tutto ciò diffidando i Direttori Generali delle AA.SS.PP. ad annullare i contratti sottoscritti in difformità di legge.

Stante che la predetta diffida non aveva prodotto alcun effetto, perdurando lo stato di illegittimità (illegalità ?) il Sindacato Fe.N.A.S.P. ha reiterato la richiesta via PEC con nota del 16 febbraio 2013 avente prot. N° 1309/pr e oggetto: presunte anomalie nell’accreditamento di laboratori di analisi cliniche. Esercizio del diritto di accesso agli atti amministrativi inoltrato ai sensi e per gli effetti della L.N. 241/90 e delle L.R. 10/91 e ss.mm. e ii. –

Anche tale nota non ha avuto riscontro e non ha sortito effetto alcuno.

Riteniamo, quindi, sia venuto il momento di capire cosa sta accadendo nella Sanità siciliana, di dare nome e cognome a coloro che garantiscono, a livello di ASP e di Assessorato, a laboratori illegittimamente accreditati di operare nell’ambito del Servizio Sanitario Regionale, identificare coloro che fino ad oggi hanno insabbiato le pratiche in Assessorato tenendo all’oscuro di tutto ciò, come sembra, l’Assessore per la Salute, dott.ssa Lucia Borsellino.

La FeNASP reitera, quindi le esposizioni dei fatti invitando le Procure della Repubblica Siciliane e la Procura della Corte dei Conti ad accertare quali funzionari dell’Assessorato e delle ASP hanno consentito tutto ciò arrecando un danno erariale alla Regione per aver remunerato prestazioni di analisi cliniche erogate da strutture prive dei requisiti di legge, ad accertare quali funzionari dell’Assessorato e delle ASP hanno permesso il configurarsi di potenziali e gravi pericoli per la salute dei cittadini connessi all’esecuzione di analisi cliniche da parte di strutture che non eseguono il controllo di qualità regionale, prive quindi dei requisiti di legge.

Invita il Ministero della Salute a svolgere in modo puntuale il proprio compito di vigilanza al fine di porre termine a tale diffuso stato di illegalità.
 

Speranza di abolire il tariffario

 

Leggi tutto: Speranza di abolire il tariffario

   

Pagina 1 di 54

Federazione Nazionale Associazioni Sanitarie Private Ruolo istituzionale della Fenasp è quello di assistere e tutelare le strutture accreditate allo scopo di garantirne la crescita e lo sviluppo sul territorio.

Presidente Nazionale:
Dott. Felice Merotto - f.merotto@fenasp.it
Vicepresidente Nazionale:
Dott.ssa Antonia Losacco - alosacco@fenasp.it
Sede Nazionale:
Via XXIV Maggio, 142 - 00046 Grottaferrata (RM)
Tel: 06 9412741 - Fax: 06 9458306
E-mail: info.nazionale@fenasp.it

Osservatorio Legalità  e Trasparenza

Info Sicilia

Presidente Regionale:
Dott.Felice Merotto
Vice-Presidente Regionale:
Dott. Salvatore Caracciolo

Coordinatori Regionali di Branca

Diagnostica per Immagini:
Dott. Salvatore Caracciolo
Patologia Clinica:
Dott.Giovanni Tringali
Odontoiatria:
Dott.Michele Ventura

Titolari

Collaboratori

Fornitori

Utenti

Info utili per i medici